Il Governo sblocca i fondi per il 3° lotto del Bisagno

Area allagata dall'altoFonte: Repubblica.it

In arrivo i fondi per realizzare lo scolmatore e il terzo lotto per la messa in sicurezza della copertura del torrente Bisagno. Il Governo Renzi sta per firmare l’effettivo sblocco dei 275 milioni di euro del piano ‘Italia Sicura’ necessari ai lavori. Entro fine 2015 partiranno le gare per affidare l’appalto. Entro il 2016 il via ai lavori. Entro il 2020 la realizzazione. Lo hanno annuncito gli assessori alla Protezione Civile della Regione Liguria e del Comune di Genova, Giacomo Giampedrone e Gianni Crivello, a Palazzo Tursi alla presentazione della campagna nazionale ‘Io non rischio’.

“Faccio un plauso al governo per aver riconosciuto la priorità-Liguria, dei 670 milioni del primo stralcio di ‘Italia Sicura’, ben 275 verranno spesi su Genova e Città metropolitana in opere fondamentali, soprattutto per completare la messa in sicurezza del Bisagno”, ha sottolineato Giampedrone.

“Il governo Renzi ha il grande merito di essere stato l’unico esecutivo dal dopoguerra a stanziare 275 milioni di euro per la messa in sicurezza idrogeologica di Genova – ha aggiunto Crivello – la promessa fatta a ottobre 2014 è stata mantenuta”.

Il piano ‘Italia Sicura’ del governo Renzi investirà 95 milioni di euro per realizzare il terzo lotto della copertura del torrente Bisagno, 10 milioni per il primo lotto e 165 milioni per il secondo lotto dello scolmatore del torrente Bisagno. E’ il quadro emerso stamani a Palazzo Tursi alla presentazione della campagna nazionale ‘Io non rischio’.

Dopo la donazione alla Regione Liguria da parte di Salini-Impregilo del progetto esecutivo per il completamento della messa in sicurezza della copertura del Bisagno è stata fissata per il 22 ottobre 2015 la seduta deliberante della Conferenza dei servizi per l’approvazione. Una volta chiusa la Conferenza dei Servizi si potrà procedere all’indizione della gara d’appalto (data stimata dell’avvio della pubblicazione del bando: novembre 2015).

Tra i progetti del Comune di Genova che saranno finanziati e partiranno nel 2016: la realizzazione della galleria by-pass del rio Noce (11 milioni di euro), la sistemazione idraulica del torrente Ruscarolo (9,5 milioni), la sistemazione idraulica del rio Fegino (6,4 milioni), la realizzazione dello scolmatore del rio Vernazza (Chiappeto) e adeguamento degli argini del torrente Sturla (10 milioni).

Proseguono i lavori, finanziati dal Comune di Genova con il contributo del ‘Piano nazionale città’ del Governo Monti, per la realizzazione dello scolmatore del torrente Fereggiano (45 milioni), così come proseguono i lavori del secondo lotto per l’adeguamento della copertura del Bisagno (35 milioni). Il termine previsto di fine lavori è agosto 2018 per quanto riguarda lo scolmatore, la primavera del 2017 per quanto riguarda la copertura.

Per quanto riguarda l’adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna, vasca di monte (1,8 milioni), la fine dei lavori, consegnati a dicembre 2014, è prevista per il prossimo mese di novembre.

Tra i cantieri di imminente apertura: l’adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna in corrispondenza del ponte di via Manara (2,8 milioni), la sistemazione idraulica del torrente Chiaravagna, lotto area Ilva (3,35 milioni), le opere idrauliche e strutturali di arginatura del torrente Varenna in località San Carlo di Cese e nuova passerella pedonale, primo lotto funzionale (1,2 milioni).