Cantiere sul Bisagno, ecco tutte le fasi dei lavori

Volantino Bisagno internoFonte:  Il Secolo XIX

Quattro fasi, tre delle quali muteranno sensibilmente viabilità e parcheggi. Due anni e quattro mesi di cantiere, con la parte più impegnativa da gennaio 2016 per concludersi nell’agosto del 2017. Ecco il calendario definitivo dei lavori alla Foce per rifare il secondo lotto della soletta del Bisagno, che copre il tratto compreso tra la questura e via S. Zita. Un programma raffinato dopo le richieste degli uffici di Regione e Comune e plasmato su un’esigenza primaria: ridurre il più possibile la durata dei lavori.

Gli elementi essenziali sono stati confermati, rispetto a una prima ipotesi. Ora sono definiti con precisione i tempi, sul cui rispetto il consorzio di imprese tra CSI- Consorzio Stabile per le Infrastrutture, Vipp, Sirce e Tre Colli ha dato ampie rassicurazioni. La prima fase è partita da tempo, anche se non si tratta di lavori visibili. Si svolgono in prevalenza nel sottosuolo. Dopo lo sbancamento dell’aiuola a centro strada si è infatti passati allo spostamento delle cosiddette sottoutenze: i tubi e i cavi di gas, acqua, elettricità e telefonia.

In questa tranche non ci sono modifiche significative al traffico, che seguiranno da gennaio. «I cantieri – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Gianni Crivello – saranno itineranti». Una volta entrati nel vivo, gli scavi, protetti da barriere antipolvere e rumore, procederanno con “blocchi” di circa 200 metri.

Tre i fronti: il primo a essere aggredito sarà quello lato piazza della Vittoria. «In tutte le fasi – sottolinea l’assessore al Traffico, Anna Maria Dagnino – sarà mantenuto il numero di corsie attuale». Certo, non sarà indolore, soprattutto nei primi periodi. I conducenti dovranno abituarsi a nuove gimcane, sullo stile di quelle già sperimentate con i primi lotti dei lavori.

Presto sarà installato un sovrappasso pedonale, all’altezza di via Pisacane, un’altra condizione posta dall’ufficio Mobilità del Comune. I marciapiedi sui due lati saranno ridotti e il saldo dei parcheggi sarà ballerino, seguendo i movimento del cantiere: la parte centrale del viale sarà demolita nella fase mediana, tra luglio e dicembre 2016, mentre il rettangolo più a levante sarà quello finale.